Le frange del tuo tappeto sono rovinate o sfilacciate?

prima
dopo

E’ un problema frequente e risolvibile abbastanza facilmente se si interviene presto: in caso contrario, però, potreste dover fare una riparazione molto più costosa.

Le frange proteggono il tappeto, ma dopo anni può capitare che si consumino, specialmente nei tappeti più economici o se non vengono usati correttamente.

Il primo passo di un restauro del tappeto: il lavaggio

Il lavaggio di un tappeto viene spesso sottovalutato, ma anche nel caso di un restauro della frangia è un’operazione fondamentale: un lavaggio rende più semplice la riparazione, dato che ci consente di vedere bene i colori originali del tappeto, permette all’artigiano di lavorare in un ambiente più salubre e aiuta anche a capire effettivamente quanto è grande il danno e la zona da restaurare.

prima
dopo

Restaurare le frange di un tappeto

Normalmente, se un tappeto persiano ha la frangia consumata si potrebbe intervenire asportando alcune frange ancora sane, usandola per coprire la parte mancante.

Si tratta di un intervento abbastanza semplice, adatto a piccoli danni: il risultato sarà soddisfacente alla vista, e la frangia tornerà perfetto.

Danni gravi al tappeto? Niente paura!

Se avete un tappeto molto pregiato o antico, magari uno seta, vedere una frangia usurata o mancante può essere un vero shock.

Per salvare il vostro tappeto, è possibile sostituire le frange direttamente all’interno: eseguendo piccole scuciture, potremo inserire nuove frange, una per una, fino a riparare il danno.

Si tratta di un intervento molto delicato e complesso, anche per la preziosità dei tappeti e dei materiali, e che richiede grande esperienza e manualità: un lavoro da autentici artigiani.

Hai bisogno di aiuto?

Se il tuo tappeto dev’essere lavato, restaurato o ha bisogno di interventi più delicati, Persian Art a Senigallia ti offre la sicurezza di più di 20 anni di lavoro sui tappeti persiani, con un’esperienza importante su tappeti antichi e caucasici.

Contattaci per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo